Anime del Liga fans club(forum dedicato a Luciano Ligabue)

Niccolò Bossini

« Older   Newer »
  Share  
DebbyLiga
view post Posted on 3/12/2007, 01:02




Niccolò Bossini (Reggio Emilia, 20 giugno 1978) è un chitarrista rock italiano, noto per la sua collaborazione con Luciano Ligabue come chitarra solista a partire dall'album Nome e cognome (2005).

Niccolò inizia a suonare la chitarra all’eta di 12 anni e sembra che proprio in quel periodo il primo concerto al quale in assoluto assiste sia un concerto di Luciano Ligabue al Palasport di Reggio Emilia. Da li Niccolo continua a suonare affascinato dal pop-rock nazionale ed il suo primissimo gruppo si chiama “The fire wolves” . Nel 1992 assiste ad un concerto degli Iron Maiden e da li la sua visione musicale cambia un po’ rotta, cominciando a scoprire gruppi d’oltremanica e soprattutto d’oltreoceano. E la creazione dei primi gruppi adolescenziali si fonda proprio su questi gusti musicali. Death Riders dal ’93 al ’94, con i quali si cimenta in cover, appunto, di Iron Maiden.

Melting Pot è il gruppo con il quale Niccolo produce, registrando nello studio di Cristiano Maramotti, il suo primo demo ora introvabile anche da parte del diretto interessato. Dal ’96 al ’98 trasforma i Melting Pot da gruppo hard rock in un progetto di rock italiano, mutando anche il nome in CDM, dal ‘97. Ed è pero proprio in quel periodo che entra a far parte dei Raw Power, storica punk band dello Stivale, con un passato glorioso soprattutto negli Stati Uniti alla meta degli anni ’80. Con loro incide un disco (Reptile House, 1998), partendo poi per due European Tour (1997 e 1999) e due Tour negli States (1998 e 1999).

La collaborazione con i fratelli Codeluppi si conclude nel 1999. Anno in cui Niccolo si ributta sull’hard rock americano con un nuovo gruppo, i Tora Tora. L’esperienza Tora Tora si conclude (dopo la registrazione di un demo e nessun concerto all’attivo) all’inizio del 2001, anno in cui forma con Luca Gandolfi e Marco Massarenti i Pinkol. I Pinkol sono una cover band che dopo solo un’annetto circa di onorato servizio sui palchi di molti locali e feste di piazza in giro per l’Emilia si trasforma in un gruppo di soli pezzi originali. Ecco finalmente i Teachers. Con loro Niccolo registra due demo, un EP, ed annoverano circa un centinaio di date tra cui 4 date a Londra, di fronte ad un pubblico entusiasta delle performances di questi quattro ragazzi italiani.

Da Febbraio 2005 Niccolo collabora con Luciano Ligabue, che ha accompagnato dal vivo sia durante il Nome e cognome tour 2006 che nella celebre esibizione al Campovolo di Reggio Emilia (2005). Infine egli ha sostituito Max Cottafavi nei ClanDestino, nella nuova formazione che porta il nome Club Destino, che ha pubblicato nel 2007 il cd+dvd "Registrazioni Clandestine".
 
Top
valiga
view post Posted on 4/1/2008, 19:06




Niccolò Bossini e il suo gruppo i Teachers hanno fatto uscire da poco il loro cd che vi consigio di scaricare anche perchè è gratis!!!!Mi raccomando!!!

 
Top
felisia
view post Posted on 15/1/2008, 03:01




bossini per me è davvero "capace"! è stata una bella rivelazione!
 
Top
Strato85
view post Posted on 15/1/2008, 17:07




sinceramente non posso ancora dare un giudizzio..
 
Top
felisia
view post Posted on 14/6/2008, 23:20




mmm...mi sa che ritiro un pò quello che ho detto....cioè normale chitarrista a livelli mediocri....nulla di eccezionale. certo penso sia un pò meglio del poggi...però non mi entusiasma.
 
Top
Strato85
view post Posted on 15/6/2008, 19:11




infatti io ho aspettato a parlare e devo dire che è un mediocre chitarrista..nulla di più
 
Top
felisia
view post Posted on 9/7/2008, 00:12




cmq bossini ha un pò un'idea distorta di rock...
 
Top
Strato85
view post Posted on 9/7/2008, 17:48




in che senso?
 
Top
felisia
view post Posted on 12/7/2008, 23:11




perchè ho sentito in un intervista su ligachannel che diceva che molti vedono il liga di adesso piu verso il pop invece secondo lui è molto rock....quindi quello che intervistava gli chiede: quindi tu hai un'anima rock? e il bossini: Si...
mah! xD
 
Top
konann
view post Posted on 13/7/2008, 08:44




+ rock??? mah...
 
Top
Strato85
view post Posted on 13/7/2008, 14:11




convinto lui..spero che pino scotto non lo senta a dire sta cazzata..
 
Top
felisia
view post Posted on 15/7/2008, 01:09




hihihihi gliela dico io xD
 
Top
Pirialex87
view post Posted on 11/11/2008, 22:27




Quello che ha più personalità pur essendo l piu giovane del gruppo e l sua chitarra è la più bella senza nulla togliere a glialtri ragazzi
 
Top
SedutoInRivaAlFosso
view post Posted on 13/2/2010, 23:49




è giovane. può anche migliorare ancora
 
Top
lovelybones
view post Posted on 14/2/2010, 14:17




CITAZIONE (Strato85 @ 13/7/2008, 14:11)
convinto lui..spero che pino scotto non lo senta a dire sta cazzata..

ahahahahah....Pino Scotto lo farebbe a fettine!!! :ph34r: :lol:
 
Top
80 replies since 3/12/2007, 01:02   1522 views
  Share