Anime del Liga fans club(forum dedicato a Luciano Ligabue)

IlGiornoDiDolore, tururu tururu turururu

« Older   Newer »
  Share  
IlGiornoDiDolore
icon6  view post Posted on 27/8/2010, 19:39




Ciao a tutti!
Mi chiamo Alessia, ho 20 anni, sono di un paese in provincia di Cosenza (Praia a Mare) ma, dopo essermi diplomata come Ragioniere Programmatore (scuola che ho scelto perchè così mi andava la testa; dovendomi, poi, rendere conto che il mio indirizzo idoneo sarebbe stato il liceo classico..e vabbù, errori di gioventù!), mi sono trasferita a Roma dove frequento la facoltà di Giurisprudenza.
Mi piacerebbe diventare entrare nell'Arma dei Carabinieri, sogno che ho da quando sono bambina; oppure, essere un avvocato penale e di famiglia, affinchè possa occuparmi di questioni che riguardano i minori, la difesa delle donne, e la giustizia per tante vittime. Insomma, voglio fare qualcosa che mi permetta di aiutare concretamente gli altri!
Fino a due anni fa, prima di trasferirmi a Roma, sono stata catechista ed animatrice Acr presso la mia parocchia, dove cantavo anche nel coro. Ho fatto ginnastica artistica fino di 8 anni; dopodichè, ho giocato a pallavolo, e fatto danza.. ma sono negata! Così, mi sono data alla palestra ed allo spinning.. ma ho dovuto abbandonare per problemi di salute.
Sono ormai tre anni che soffro di anoressia, giunta in seguito ad una forte depressione causata da vari problemi che hanno raggiunto l'apice quando mio padre è rimasto senza lavoro e, poi, è caduto da una scala rischiando la morte, e la paralisi. Per fortuna, è tornato a camminare e ad avere un lavoro; anche se non è più tutto come prima.. ma meglio esserci, questo è ovvio. E' stato un momento davvero buio della mia vita, dove "gli amici" sono scomparsi. Succede sempre così: se hai qualche problema, specie di natura psicologica, la gente si allontana.. diciamo che ho elaborato una mia teoria "fuggono perchè hanno paura di scoprire il marciume che ognuno di noi si porta dentro". L'apice della depressione l'ho raggiunto anche durante il primo anno dell'università, quando ero più sola che mai ed anche la mia "migliore" amica (con cui ho ricucito i rapporti) mi ha tradita.. da questo il nick "Il giorno di dolore", perchè Ligabue è stata "Una parte costante" della mia vita.. e questa canzone, in particolare, è riuscita ad aiutarmi ed a farmi evitare lo slancio verso l'asfalto. Quando si vede tutto nero, è così facile perdere il controllo di sè e non vedere nessuna luce o spiraglio di luce e speranza...
Comunque, chiusa sta parentesi alquanto triste.. proseguo! Mi piace la montagna, cucinare, viaggiare, scrivere, leggere e ascoltare musica... leggo di tutto, soprattutto gialli. Sono appassionata di politica, anche se l'attuale sistema fa veramente passare la voglia di credere che esista ancora uno Stato, e ci sia un'equa giustizia. Ascolto molta musica: Ligabue, i vecchi Negrita, Afterhours, Marlene Kuntz, Le luci della centrale elettrica, J Ax, Art. 31, Oasis, Coldplay, Smashing Pumpkins, Radiohead, Lenny Kravitz, The Cranberries.. e roba varia..
Poi, boh! Sono una persona estremamente troppo sensibile, paziente.
Nonostante tutto, come dice Luciano, credo che "Il meglio deve ancora venire"

Ps: scusate il papiro! :wub:
 
Top
ondamarina2009
view post Posted on 27/8/2010, 20:44




Ciao benvenuta quà,sono un po più vecchierella di te ma volevo farti i complimenti perchè sei una bella persona e so che ce le farai perchè hai dentro la forza per combattere.Anch'io ho attraversato come tutti i momenti buie se sono quà è prchè le parole di Luciano sono state fondamentali.mi hanno aiutato a capire che arrivano sempre i momenti migliori e che ci sono sempre persone che sono disposte ad aiutarti.In bocca al lupo di cuore!!Marina
 
Top
felisia
view post Posted on 27/8/2010, 21:30




CITAZIONE
Succede sempre così: se hai qualche problema, specie di natura psicologica, la gente si allontana.. diciamo che ho elaborato una mia teoria "fuggono perchè hanno paura di scoprire il marciume che ognuno di noi si porta dentro"

mi dispiace molto per la tua malattia, posso capire il periodo buio che hai passato, non perchè abbia provato io personalmente la depressione ma perchè in famiglia è successo e ho assistito a cose davvero orribili alle quali può portare....
può essere come dici, che la gente si allontana per quel motivo, ma per me è ancora più semplice: è difficile "sopportare" e stare accanto a qualcuno che risulta "diverso" rispetto ai comportamenti normali, quindi si fa prima ad allontanarsi, mica si può avere questo peso addosso...il difficile è invece rimanere accanto e cercare di far tornare la gioia di vivere.
 
Top
IlGiornoDiDolore
view post Posted on 27/8/2010, 22:06




Grazie di cuore, ragazze..
Ondamarina, grazie per i complimenti.. sai, io mi vedo solo una persona un "po' strana" per certi versi, ma bella.. so solo che ogni cosa che faccio, cerco di portarla a termine nel modo più corretto.

Felisia.. ti do pienamente ragione.. ho omesso ciò che hai detto perchè, a malincuore, io lo do per scontato purtroppo. Nessuno ha questo coraggio di sopportare, anche perchè devi avere una grande forza interiore.. ma tanti, vanno via pure perchè non ti sono fedeli, perchè non gli servi più.
Depressione, anoressia, ti tolgono la voglia di uscire e vivere; e se una persona non ti è amica, "ti scarica".
 
Top
latinawaterpolo
view post Posted on 28/8/2010, 14:00




ACR!!!!!!!!!..io faccio parte dell'ACR e quest'anno affronterò i Giovanissimi per intraprendere il cammino da educatore,mio padre è stato ex vice presidente dell'AC della diocesi di Latina e mi piacerebbe tanto seguire le sue orme..aperta questa parentesi volevo dirti che mi è dispiaciuto un sacco quando hai parlato delle relazioni con i tuoi amici,perchè proprio adesso sto scoprendo il valore dell'amicizia grazie a tre persone stupende e la mia paura è proprio di perderle!
 
Top
IlGiornoDiDolore
view post Posted on 28/8/2010, 17:48




CITAZIONE (latinawaterpolo @ 28/8/2010, 15:00)
ACR!!!!!!!!!..io faccio parte dell'ACR e quest'anno affronterò i Giovanissimi per intraprendere il cammino da educatore,mio padre è stato ex vice presidente dell'AC della diocesi di Latina e mi piacerebbe tanto seguire le sue orme..aperta questa parentesi volevo dirti che mi è dispiaciuto un sacco quando hai parlato delle relazioni con i tuoi amici,perchè proprio adesso sto scoprendo il valore dell'amicizia grazie a tre persone stupende e la mia paura è proprio di perderle!

L'esperienza ACR è meravigliosa: ti forma come persona, e ti rende più aperto verso gli altri.
Ti capisco, ma non devi avere paura: nella nostra vita, purtroppo, tanta gente va e viene. Non è detto che con queste tre persone che hai tanto a cuore le cose debbano andare per il verso storto.. a me è capitato, ma non mi ero resa conto di quanto fossero egoiste e "spicciole", nonostante i segnali ci fossero.. ma speravo che cambiassero.
 
Top
5 replies since 27/8/2010, 19:39   85 views
  Share