Anime del Liga fans club(forum dedicato a Luciano Ligabue)

Nomadi: nel nuovo album da Ligabue a Zucchero

« Older   Newer »
  Share  
felisia
view post Posted on 28/10/2010, 18:34




“Raccontiraccolti” : Nel nuovo album i Nomadi cantano i cantautori, da Ligabue a Zucchero!

Da “Hey Man” di Zucchero (scelto come singolo) a “Il giorno di dolore che uno ha” di Ligabue passando per “Vent’anni” di Massimo Ranieri. I Nomadi sono tornati e lo fanno con “Raccontiraccolti”, un album di cover di canzoni di artisti italiani riarrangiate e reinterpretate. E’ l’ultimo lavoro che la storica band firma con la Warner Music, dopodicché sceglieranno la via dell’indipendenza artistica. Dal 13 novembre inizia il tour nei teatri. Le canzoni di questo album sono state scelte in base agli artisti, al legame di amicizia che tra loro e I Nomadi. Quanto al repertorio, si sono privilegiate canzoni che sono state raramente oggetto di “cover” e dove era possibile e opportuno c’è stato un arricchimento musicale e una esaltazione della melodia senza nessun cambiamento radicale. Così i colleghi raccontano la band storica della musica italiana. “I Nomadi sono i miei vicini di casa. – racconta Ligabue – I vicini di casa che c’erano, se parliamo di musica, quasi trent’anni prima che cominciassi io. Quasi cinquant’anni di questo mestiere a me fanno venire in mente il concetto di eroismo. Specialmente, poi, se parliamo di chi l’ha fatto in maniera diretta come pochi hanno saputo fare: poca vetrina e tanta sostanza, da loro al loro pubblico. I Nomadi hanno sempre dimostrato un’attenzione speciale per chi li ha seguiti e li segue, raggiungendoli tutti, con centinaia di concerti all’anno, suonando ovunque. Ma non c’era mai mestiere, né maniera. C’era appunto la festa fra loro e il loro pubblico. Mi fa davvero piacere che nella loro gloriosa storia ci sia spazio anche per una delle mie canzoni a cui tengo di più. Specialmente se diventasse un po’ parte della loro festa continua”. “I Nomadi sono l’esempio di ‘gente nostrana senza boria nè buriana’ coi quali cenare insieme a parlar di vita, di ideali, di musica , solidarietà e coerenza. – dice Zucchero – Da sempre in viaggio o in viaggio da sempre per me sono stati ,fin da ragazzino , un gruppo alternativo da seguire. Ricordo il concerto alla Fiera di Scandiano che andai a vedere in vespa con mio padre a 12 anni ed ebbi la faccia tosta di chiedere a Beppe e Augusto di sentire alcuni miei provini , mi accolsero con grande amore e pazienza . Sono fiero di aver prestato la mia voce su Hey man. Il viaggio continua per sempre Nomadi : un fan Zucchero ‘Sugar’ Fornaciari”

Tracklist:
1) HEY MAN
2) L’ISOLA CHE NON C’È
3) MONNA LISA
4) LA LEVA CALCISTICA DELLA CLASSE ’68
5) PIERO E CINZIA medley con REDEMPTION SONG
6) PRIMA DEL TEMPORALE
7) STRANAMORE (PURE QUESTO È AMORE)
8) IL GIORNO DI DOLORE CHE UNO HA
9) AUTOGRILL
10) CHI MI AIUTERÀ
11) VENT’ANNI
12) DUE RE SENZA CORONA
 
Top
danix39
view post Posted on 28/10/2010, 20:01




Cavolo se vorrei assistere a un concerto.. :(
 
Top
felisia
view post Posted on 1/11/2010, 23:29




bè...penso che mo uscendo questo album , lo facciano un tour....
 
Top
SedutoInRivaAlFosso
view post Posted on 9/12/2010, 22:59




http://video.libero.it/app/play?id=9ea575d...a41707f6565ab2e

i Nomadi che cantano Il giorno di dolore che uno ha

a me piace

a parte il tururu......xD
 
Top
MarcoSatch
view post Posted on 9/12/2010, 23:03




bella cover!
 
Top
felisia
view post Posted on 10/12/2010, 22:17




Ah grande Dani...la cercavo da una vita non l'ho mai trovata!

A me pure piace! Ben fatta!
Sono carine anche le altre cover....quella di Zucchero ad esempio, Hey man che è già molto bella di suo ma loro hanno fatto bene:



 
Top
5 replies since 28/10/2010, 18:34   74 views
  Share