Anime del Liga fans club(forum dedicato a Luciano Ligabue)

Esame di maturità

« Older   Newer »
  Share  
LucianoL
view post Posted on 9/11/2011, 18:37




Salve ragazzi! vorrei chiedervi un aiuto, poichè abbiamo questa passione in comune. Fin da piccola grazie a mio padre mi sono avvicina a Luciano, sapevo tutte la canzoni a memoria, e non potrò mai scordare le serate in autostrada con mio padre a cantare a scuarciagola le canzoni di Luciano. Oltre a tutti i ricordi della mia infanzia che mi suscitano le canzoni del Liga lo ammro come regista, poeta, cantante, è per questo che vorrei incentrare la mia tesina sul Liga, avete qualche idea? ho sentito di qualcuno di voi che lo aveva già fatto! frequento il Liceo classico!! :) grazie mille in anticipo.
 
Top
Luk1988
view post Posted on 10/11/2011, 15:52




Per il mio modesto modo di vedere, la tesina dell'esame di maturità deve incentrarsi su argomenti dell'ultimo anno di scuola, anche perchè i professori raramente apprezzano queste vene creative ma vogliono che una persona si documenti su un determinato argomento e ne diventi un buon conoscitore... E a mio parere è meglio così, perchè all'università dovrai documentarti su tanti argomenti seri e quindi cominciare a farlo già da ora mi sembra molto più utile che qualsiasi cosa tu possa fare su Ligabue, almeno secondo me... Forse sono un pò troppo "antico" io, ma per quanto io possa amare Liga, l'esame di maturità è un'altra cosa... O almeno spero che lo sia, visto il degrado dell'istruzione ultimamente...
 
Top
Martidp
view post Posted on 12/11/2011, 18:16




Oddio per il Liceo Classico non saperti consigliare. Prova a pensare un pò a tutto .
Io per esempio ho frequentato un istituto per il turismo. Non ho portato come base Luciano ma mi sono ispirata.
Il mio argomento principale era il turismo musicale, tersicoreo e teatrale.
Ed in una materia, precisamente discipline turistiche ho fatto un itinerario di viaggio che come tema aveva la musica, il teatro (cinema) e la danza di Luciano.
Ai turisti interessati ho fatto visitare Correggio il suo paese. Poi i luoghi dove sono stati ambientati i suoi film. In una sera li ho portati a visitare poi via dell'astrologo dove è ambientata, o dovrebbe esserlo, la canzone Il campo delle Lucciole.
Poi li ho fatti assistere allo spettacolo Certe Notti. Lo spettacolo di danza di ArteBalletto che aveva come base dei propri balletti tutte le canzoni di Luciano. E infine al concerto di Campovolo.
Tipo invece per il tema in italiano, il teatro di Pirandello ho messo come titolo la frase della canzone "Tra palco e realtà" quella che fa "abbiamo facce che non conosciamo ce le mettete voi in faccia pian piano" :)) E il mio prof di letteratura, (fan accanito di Luciano) ha colto perfettamente il parallelismo.
Credo che a me era + fattibile. E mi ha aiutato molto in quanto era qualcosa di nuovo e molto attinente agli studi che facevo. E che continuo ora.

Spero troverai anche tu una soluzione.

IN BOCCA AL LUPO
E sempre sulla sua strada ... quando è possibile :)
Tieni botta.
 
Top
2 replies since 9/11/2011, 18:37   2087 views
  Share