Anime del Liga fans club(forum dedicato a Luciano Ligabue)

A 18 anni fuori di casa. Per legge

« Older   Newer »
  Share  
SedutoInRivaAlFosso
view post Posted on 18/1/2010, 14:13




La proposta di Brunetta anti-bamboccioni: "Ragazzi fuori di casa a 18 anni per legge"

Roma, 17 gen. (Adnkronos) - "Io farei una legge per far uscire di casa i ragazzi a 18 anni". E' il titolare della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, a lanciare "scherzando anche un po'", l'idea anti-bamboccioni per contrastare un costume tutto italiano. "Io - spiega ai microfoni di Rtl commentando la condanna di un padre costretto dal giudice a pagare gli alimenti alla figlia più che trentenne ancora fuori corso all'Università - ho condiviso Padoa Schioppa quando ha stigmatizzato la figura dei bamboccioni, anche se - rileva - quella sua invettiva mancava di un'analisi più complessa. I bamboccini, infatti, non lo sono in sé, ma sono vittime del sistema italiano di organizzazione sociale. Ci sono i bamboccioni perché le Università funzionano male, perché il welfare funziona male e perché si dà più ai padri che ai figli".

Insomma, dice, "è il sistema sociale che produce i bamboccioni". Di fatto "è colpa dei padri che hanno costruito una società a misura di loro stessi e a misura del fatto che producono bamboccioni". Una legge come quella che ho detto, spiega, "vuol dire libertà, vuol dire misurarsi con il mondo esterno, ma è anche vero che una legge simile avrebbe bisogno di scuole, di un mercato del lavoro più efficiente, un mercato della casa con mini appartamenti in affitto". In sintesi "no ai bamboccioni ma i padri, in senso generale, devono fare mea culpa". Nel mirino, quindi, l'egoismo dei padri che per loro si tengono tutte le garanzie e i privilegi, scaricando sui figli tutti i rischi e così ricattandoli a stare in casa per una sorta di affettività pelosa e un po' malata".

Una proposta che non piace al senatore Roberto Calderoli che a stretto giro di posta commenta: ''L'amico Brunetta, con la sua proposta, mi sembra l'abbia fatta fuori dal vaso. Questa proposta rappresenterebbe, infatti, un ingerenza inaccettabile nella vita delle famiglie, dei singoli e delle loro decisioni".

Brunetta sempre ai microfoni di Rtl parla anche di fisco sottolineando che la "semplificazione fiscale si può fare subito. La riduzione della pressione, invece, quando le condizioni economiche lo consentiranno". Poi aggiunge: "Quando si comincerà a crescere tra l'1,5 e il 2% l'anno, allora si potrà ricominciare a parlare di alleggerimento della pressione fiscale".

Poi annuncia che "dal prossimo mese" diventerà realtà la posta elettronica certificata che consentirà di "dialogare in modo diretto ed immediato con tutta la Pubblica amministrazione" ed anche di effettuare i relativi pagamenti. "Darò la notizia dell'assegnazione del provider la settimana entrante e quindi dal prossimo mese - specifica il ministro - tutti gli italiani che lo vorranno potranno avere un account di posta elettronica certificata che sostituirà la raccomanda di ricevuta di ritorno. Non è moltissimo - conclude Brunetta - ma è un passo in avanti per semplificare la realtà".
 
Top
*bambolina&barracuda84*
view post Posted on 18/1/2010, 14:36




ho letto molto velocemente... per legge è un po' esagerato, ma non ha tutti i torti!!
 
Top
felisia
view post Posted on 18/1/2010, 17:58




be...innanzitutto un a 18 anni in teoria ancora studia e si può proprio dire che non è adulto....solo sulla carta lo è! poi ammettendo anche che lavori dove la trova la casa con gli affitti che ci sono oggi?? chi a paga? il papi? allora non serve a nulla perchè grava cmq sulla famiglia! poi posso capire un trentenne ma un 18enne in casa non da scandalo a nessuno...per non parlare delle famiglie...quante mamme: no figliolo aspetta ancora, non andartene da mamma tua (parlo per esperienza personale....)
quindi non è cosi semplice, come del resto brunetta stesso ammette (per fortuna...)
uno va a vivere da solo se ha lo stimolo per farlo....lavoro e voglio essere indipendente, vado con ragazzo-amico-fratello-animale.... non se sto cercando lavoro, studio, lavoro ma chi me lo fa fare di andare a vivere da solo se non ho nessuno....
sinceramente: voi andreste a vivere da soli senza nessuno?
io no! un conto è con il ragazzo o l'amico, ma da soli! per carità c'è chi lo farebbe e va bene! ma non si può pretendere che uno lo faccia cosi solo per non essere considerato un bamboccione!
che poi andare a vivere da soli comporta una marea di spese in piu....e altrettante entrate in piu allo stato sicuramente....
 
Top
CiceLoveLiga
view post Posted on 18/1/2010, 19:01




oddio no!
è come se io adesso me ne andassi di casa?Ma scherziamo?????????????
Ci sono ragazzi di 18 anni che non sanno nemmeno fare il caffè, per fortuna non è il mio caso.
 
Top
felisia
view post Posted on 18/1/2010, 19:04




certo...per non parlare della mancanza di praticità dei ragazzi....però quello non è un problema....se li cacci a calci in culo poi devono per forza cavarsela....i problemi sono altri! che ho gia detto sopra
 
Top
CiceLoveLiga
view post Posted on 18/1/2010, 19:05




beh ovviamente, economicamente, un diciottenne neanche se si mette d'impegno riesce a mantenersi, può lavorare alla sera e al pomeriggio andare a scuola, ma ho dubbi che lavorando in una pizzeria a prendere 30 euro a sera, riesca a mantenersi.
 
Top
felisia
view post Posted on 18/1/2010, 20:02




ma poi perchè dovrebbe...nel senso se lavori è un bene, quindi già non chiedi piu soldi ai genitori per fare i cavoli tuoi (si spera) quindi perchè dovresti avere una casa per i fatti tuoi!
 
Top
*bambolina&barracuda84*
view post Posted on 21/1/2010, 09:36




certo a 18 atti è esagerato, anche perchè chi fa l'università come cacchio fa??

però è vero che quando si sta in casa per "troppo" non ci si responsabilizza, soprattutto gli uomini!
 
Top
felisia
view post Posted on 22/1/2010, 17:38




uhhhhhh quello poco ma sicuro!!
certo mica che devi starci fino a 40! si spera anche che uno si faccia uno straccio di vita xD
 
Top
*MiSs_LiGa*
view post Posted on 26/1/2010, 11:11




pensare che l anno prossimo che faro 18 qanni devo andare fuori casa?????ma che ragazzi ma come si puo ma dai è....è un qualcosa di impossibile ma davvero è....poi io che faro ancora il 4 superiore ma dove vado che bufala che hanno fatto
 
Top
felisia
view post Posted on 26/1/2010, 18:57




detto...non fatto....non è cmq una legge praticabile....non potrà mai diventare legge ad ogni modo. l'ha sparata grossa diciamo...per fortuna se ne è reso conto xD
 
Top
10 replies since 18/1/2010, 14:13   32 views
  Share