Anime del Liga fans club(forum dedicato a Luciano Ligabue)

ECCO COSA NE PENSO DELL'ALBUM ..., di massimo poggini

« Older   Newer »
  Share  
wliga4ever
view post Posted on 12/5/2010, 12:14




Stavolta arrivo buon ultimo. Tra un british tour e impegni vari ho ascoltato il nuovo album del Liga con colpevole ritardo. Lo confesso, ho aspettato più del dovuto anche perché temevo che fosse una delusione: il singolo non mi aveva esaltato, anche se devo ammettere che col passare dei giorni ho cambiato leggermente idea. Però insisto nel dire che se dovessi compilare un’ipotetica “top 10” del Liga non ce lo metterei. L’album nel suo insieme invece lo trovo buono. Era un disco difficile da fare, Luciano festeggia vent’anni di carriera e spesso ricorrenze di questo tipo ti portano o a strafare o a guardarti alle spalle. Lui ha avuto la forza di evitare entrambi gli errori. Chiaramente il Liga che tutti conoscono è sempre lì, sarebbe stato sciocco da parte sua gettare al vento le sue peculiarità. Ma c’è anche un Ligabue più aspro, più cattivo. E non sto parlando di un brano come Caro il mio Francesco, che lui stesso ha definito «un divertissement, tutto sommato una canzone inutile». Il pugno nello stomaco semmai è Quando mi vieni a prendere. E Ci sei sempre stata e La verità è una scelta guardano al futuro. In generale un album suonato alla grande, che a tratti ci mostra un Liga “diverso”. Ok, promosso: il voto generale è 7+.

E adesso, così per giocare, ecco qualche altro voto:

Quando canterai la tua canzone: 7 + (un bel pezzo rock, un buon modo per iniziare l’album)

La linea sottile: 7 (un Liga più “ordinario”, ma molto d’impatto)

Nel tempo: 6- (testo avvincente, musica meno)

Ci sei sempre stata: 8 e mezzo (anche per il bell’assolo di chitarra)

La verità è una scelta: 7 e mezzo (interessante l’uso dell’elettronica)

Caro il mio Francesco: 5 (sarebbe stato un 6+ se avesse fatto nomi e cognomi)

Atto di fede: 7 (il ritornello acchiappa alla grande)

Un colpo all’anima: 6 (dopo il primo ascolto, ora gli do mezzo voto in più)

Il peso della valigia: 8- (malinconica e delicata)

Taca banda: 4 e mezzo (vogliamo chiamarlo “un riempitivo”?)

Quando mi vieni a prendere: 9 (per il coraggio di averlo inserito in un album che ambisce a diventare un best seller)

Il meglio deve ancora venire: 6 (ottimo l’auspicio, meno il pezzo)

titolo: 7 (abbiamo tutti i nostri mostri. Non è facile conviverci, né tantomeno condividere il dolore che generano con gli altri)

copertina: 7 e mezzo (anche per l’idea di utilizzarla come pesce d’aprile. Belle anche il booklet interno)

arrangiamenti e suoni: 8

chitarre: 8 e mezzo

tour estivo: 7+ (sulla fiducia)

intervista a “Vanity Fair”: 4 («Mi tingo i capelli. E a 50 anni faccio ancora il cantante. Qualcuno mi vede ridicolo? Ci sto»)

Ligachannel e Bar Mario: 10 (voto interessato: hanno parlato della riedizione della mia biografia)








posso dire che alcune cose non le condivido ??? ^_^
 
Top
SedutoInRivaAlFosso
view post Posted on 12/5/2010, 13:13




CITAZIONE (wliga4ever @ 12/5/2010, 13:14)
In generale un album suonato alla grande, che a tratti ci mostra un Liga “diverso”. Ok, promosso: il voto generale è 7+.

io dare anche un 8,5

E adesso, così per giocare, ecco qualche altro voto:

Quando canterai la tua canzone: 7 + (un bel pezzo rock, un buon modo per iniziare l’album)
concordo

La linea sottile: 7 (un Liga più “ordinario”, ma molto d’impatto)

per me 7,5/8

Nel tempo: 6- (testo avvincente, musica meno)

per me invece è l'esatto contrario: la musica mi piace molto, ma il testo faccio fatica ad apprezzarlo (normale, visto che parla di cose che non ho vissuto)

Ci sei sempre stata: 8 e mezzo (anche per il bell’assolo di chitarra)

9

La verità è una scelta: 7 e mezzo (interessante l’uso dell’elettronica)
concordo

Caro il mio Francesco: 5 (sarebbe stato un 6+ se avesse fatto nomi e cognomi)

6,5 (non credo avrebbe potuto fare nome e cognomi ehehe

Atto di fede: 7 (il ritornello acchiappa alla grande)

questa per me è 9,5, la adoro

Un colpo all’anima: 6 (dopo il primo ascolto, ora gli do mezzo voto in più)

concordo

Il peso della valigia: 8- (malinconica e delicata)

9

Taca banda: 4 e mezzo (vogliamo chiamarlo “un riempitivo”?)

vabbè, ma non si può definire nememno canzone secondo me

Quando mi vieni a prendere: 9 (per il coraggio di averlo inserito in un album che ambisce a diventare un best seller)
concordo

Il meglio deve ancora venire: 6 (ottimo l’auspicio, meno il pezzo)

7

titolo: 7 (abbiamo tutti i nostri mostri. Non è facile conviverci, né tantomeno condividere il dolore che generano con gli altri)

8,5

copertina: 7 e mezzo (anche per l’idea di utilizzarla come pesce d’aprile. Belle anche il booklet interno)

concordo

arrangiamenti e suoni: 8
chitarre: 8 e mezzo

concordo
tour estivo: 7+ (sulla fiducia)
perchè???????

intervista a “Vanity Fair”: 4 («Mi tingo i capelli. E a 50 anni faccio ancora il cantante. Qualcuno mi vede ridicolo? Ci sto»)

non me ne può fregar di meno eheh

Ligachannel e Bar Mario: 10 (voto interessato: hanno parlato della riedizione della mia biografia)

...

ho modificato il quote!!
 
Top
Kay_bloodflowers
view post Posted on 12/5/2010, 14:52




io non concordo!!! avrei alzato tutti voti!! e poi a me taca banda piace!!! cioèè una canzone spensierata il ritmo è accattivante ti entra in testa!!! lo sappiamo che ogni tanto al liga piace giocare!!! poi sinceramente a me il testo mi piace!!!
 
Top
SedutoInRivaAlFosso
view post Posted on 12/5/2010, 16:19




CITAZIONE (Kay_bloodflowers @ 12/5/2010, 15:52)
io non concordo!!! avrei alzato tutti voti!! e poi a me taca banda piace!!! cioèè una canzone spensierata il ritmo è accattivante ti entra in testa!!! lo sappiamo che ogni tanto al liga piace giocare!!! poi sinceramente a me il testo mi piace!!!

ma infatti non è che fa schifo! quando ascolto il cd non è che la salto. però mi sembra, come hai detto tu, un "gioco". e non mi viene da definirla neanche canzone. però il ritornello mi piace ehehe
 
Top
CiceLoveLiga
view post Posted on 12/5/2010, 17:19




Quando canterai la tua canzone: 8 e mezzo (mi piace da morire questa canzone)

La linea sottile: 7

Nel tempo: 7 (bel testo, bella musica)

Ci sei sempre stata: 8 e mezzo

La verità è una scelta: 7

Caro il mio Francesco: 6 (sembra troppo una poesia, è bella, ma boh troppo lunga)

Atto di fede: 7 e mezzo

Un colpo all’anima: 7 (solo perchè è stato il primo singolo, ed è una canzone che ti entra in testa)

Il peso della valigia: 7

Taca banda: 5 (non è il mio genere, troppo giocosa)

Quando mi vieni a prendere: 9 (ha un testo meravigliosa, bel coraggio a farla)

Il meglio deve ancora venire: 7

titolo: 9 (è super azzeccato)

copertina: 8 (ha il suo significato anche questa)

arrangiamenti e suoni: 8

chitarre: 8

tour estivo: 10 (speriamo, però promette bene)

intervista a “Vanity Fair”: 100000 Miticooooo :lol:(«Mi tingo i capelli. E a 50 anni faccio ancora il cantante. Qualcuno mi vede ridicolo? Ci sto»)



 
Top
4 replies since 12/5/2010, 12:14   62 views
  Share