Anime del Liga fans club(forum dedicato a Luciano Ligabue)

Non buttare quel telefonino

« Older   Newer »
  Share  
alphadj82
view post Posted on 25/7/2010, 17:22




Stai per buttare nella spazzatura un vecchio cellulare? Aspetta a farlo. Steven Ortiz, un ragazzo californiano di 17 anni, partendo da un telefonino di anni prima, di baratto in baratto è riuscito a ritrovarsi per le mani una Porsche.
Per farlo puoi provare con un sito, craiglist, a bacheca di annunci più popolare degli Stati Uniti, che tra le varie possibilità offre di pubblicare annunci su quello che si vuole vendere. E' diviso per zone geografiche e c'è anche l'Italia. A volte invece di vendere la cosa che non vogliono più, gli utenti decidono di scambiarla. Oggi per esempio chi si vuole sbarazzare di vecchi Lp in vinile non sa che esistono migliaia di persone che darebbero in cambio la madre (forse sto esagerando..) per averli.

Dal telefonino alla Porsche
Ortiz ha passato 5 o 6 ore al giorno per trovare lo scambio giusto. In due anni, ha concluso 14 baratti, cominciando dal telefonino, passando per un iPod touch, una bicicletta, una auto da golf, una Toyota 4Runner del 1987 (che un musicista voleva scambiare perché aveva bisogno di un MacBook ) e una Ford Bronco del 1975. Ed è stata la Ford a permettergli di salire a bordo, ancora minorenne, di una Porsche decappottabile. Certo non bisogna lasciarsi allettare dalle marche famose e dai miti. La Bronco che ha dato in cambio valeva di più: circa 15mila dollari rispetto ai 9mila della Boxster. Ortiz adesso sta cercando di barattare la Porsche con una Cadillac Escalade. E ovviamente è ancora attaccato al pc.

E c'è anche chi cerca/trova casa
Un caso più unico che raro? Non proprio. Sempre su craiglist, tale Kyle MacDonald, un 28enne canadese, con l'ambizione di trovare casa ha offerto una graffetta, dicendo semplicemente che avrebbe voluto barattarla con qualcosa di meglio. La risposta è arrivata da due signore che in cambio gli hanno dato una penna a forma di pesce. Un po' di fortuna e MacDonald ha scambiato la penna con un pomello decorato in ceramica, questo poi con un fornello da campeggio, che ha scambiato poi con un generatore.
Il tragitto verso la casa è proseguito dal generatore a un "kit istantaneo per feste", un barile di birra e scambiarlo con un gatto delle nevi. Per ora MacDonald è arrivato ad avere in affitto gratis per un anno una casa, ma a Phoenix, in Arizona, piuttosto lontano da dove ha sempre vissuto.
E infatti trovare casa, più facilmente scambiandola con la propria per un periodo, è diventato uno dei motivi per cui si va su Craigslist. Non le famiglie, ma i vacanzieri che al posto di pagare un hotel offrono il loro appartamento in città per una casa al mare o in montagna.

Oggetti abbandonati per casa? Valgono 6 miliardi di euro
E tu sei sicuro di non avere nulla da barattare? Un dato ti farà rabbrividire: secondo un'indagine commissionata da Ebay, vale sei miliardi di euro la tecnologia inutilizzata, cioè la somma dei prodotti dimenticati nelle case degli italiani e nel 53% dei casi sono oggetti ancora funzionanti. La statistica dice che soltanto il 7% del campione intervistato li rivende mentre il 41% li conserva "perché possono sempre servire". Poi c'è un 38% che li butta e un 22% disperso in qualche angolo della casa.

 
Top
Luk1988
view post Posted on 25/7/2010, 17:42




Mamma mia pazzesco, soprattutto quello della graffetta :)
 
Top
felisia
view post Posted on 26/7/2010, 21:49




offro ventilatore................... ci arrivo a farmi la macchina? xD
 
Top
2 replies since 25/7/2010, 17:22   70 views
  Share