Anime del Liga fans club(forum dedicato a Luciano Ligabue)

Aiuto su un tema

« Older   Newer »
  Share  
CiceLoveLiga
view post Posted on 31/8/2010, 18:20




Animeee aiutatemi!
Devo fare un saggio breve su "la musica e i giovani" e mi servono dei documenti, per caso sapete se c'è qualche intervista o qualcosa su questo argomento?
 
Top
alphadj82
view post Posted on 31/8/2010, 19:55




potresti provasre a parlare della musica in tv e dei vari reality e sull'influenza che ha sui giovani, sul mondo delle discoteche
 
Top
felisia
view post Posted on 31/8/2010, 23:02




bello come argomento!
be potresti partire dalla tua esperienza personale innanzitutto, cosa ti ha avvicinato alla musica e cosa rappresenta per te, poi allarga l'argomento ai giovani in generale che tendono a rappresentarsi nell'artista che scelgono come idolo e nelle sue canzoni, che la musica avvicina (esistono su internet tantissimi blog e forum dove i giovani si radunano per parlarne), è una passione, è parte della vita di tutti i giorni in quanto la si ascolta spesso anche involontariamente nei luoghi pubblici e segna i momenti della nostra vita (quando riascoltiamo una canzone ci tornano in mente molti ricordi- dove eravamo, con chi eravamo, cosa è successo quando ascoltavamo quella canzone). I giovani che usano la musica anche come sfogo e ribellione per quello che non gli piace della stuazione che vivono, come comunicazione con chi non vuole ascoltare la loro voce sempre più messa in disparte (vedi i raduni a sfondo sociale dove si riuniscono i giovani e grazie alla musica con cantanti piu e meno famosi lanciano il grido di ribellione per farsi sentire...)

ecco ti ho detto quello che avrei scritto io per sviluppare la traccia :D (chiaramente di parte, ovvero dalla parte del giovane, tu puoi anche divagare sugli aspetti negativi che può avere però sui giovani un determinato tipo di moda musicale, ma quello riguarda più il personaggio che la musica cmq vedi tu) ;)


ti posto qualche link però ti avverto che io li ho solo cercati e non li ho letti quindi magari potrebbero essere stronzate :D

La Stampa

I giovani e l'arte

poi chiaramente ci sono i temi gia svolti ma penso che con un tema tanto bello e vario sia inutile mettersi a copiare!
 
Top
*bambolina&barracuda84*
view post Posted on 1/9/2010, 07:17




quoto si alfo che cinzia!

cice ti puoi benissimo sbizzarrire... ce n'è da dire su questo argomento! e poi per una giovane, appunto, è piacevole parlarne!
 
Top
CiceLoveLiga
view post Posted on 1/9/2010, 11:33




Non posso però parlare della mia esperienza personale, magari potessi farlo sarebbe tutto più semplice. è un saggio breve e quindi non posso parlare in prima persona, e devo inserire dei documenti
 
Top
felisia
view post Posted on 4/9/2010, 17:10




E allora parti dai documenti e espanditi su quello che ti ho suggerito lasciando perdere la tua esperienza. Come articoli puoi anche partire dai mille che parlano dei concerti (su Liga ce ne sono a chilate), data sold out, in 50.000 ad assistere alla sua musica perchè e per come e da li parti a dire che in giovani si riconoscono nella musica, questo ne è l'esempio ecc ecc...
No?
 
Top
CiceLoveLiga
view post Posted on 6/9/2010, 10:59




Più o meno l'ho finito, ho iniziato dicendo cos'è letteralmente la musica, poi che può diventare una bandiera, con l'esempio dei beatles che poi tutti dopo li imitavano nei capelli nel vestire ecc.
Poi della differenza tra maschi e femmine e dell'età, che le ragazzine si innamorano del primo figo che fa l'occhiolino su un video clip,poi ho parlato che i giovani si possono dividere in due categorie: chi la suona e chi l'ascolta. E infine ho parlato della strage della love parade, e ho inserito una frase di ligabue sulla musica
 
Top
felisia
view post Posted on 8/9/2010, 23:08




Si quella della tragedia alla Love parade è un giusto spunto per l'argomento!
Brava voto 8 XD xD
 
Top
CiceLoveLiga
view post Posted on 9/9/2010, 10:01




hahah vedremo!
 
Top
8 replies since 31/8/2010, 18:20   64 views
  Share