Anime del Liga fans club(forum dedicato a Luciano Ligabue)

Tesina maturità

« Older   Newer »
  Share  
SpLiNkSoLoLiGa
icon9  view post Posted on 17/11/2010, 17:58




Ciao anime..quest'anno finalmente è il mio ultimo anno di scuola superiore e dovrò prepare una tesina per la maturità..faccio lo socio psico pedagogico e ho tante materie a cui collegarmi..
la mia primissima idea era trattare i due film di Liga..Radiofreccia e da zero a dieci..e di conseguenza il problema della droga e le tematiche giovanili..che posso riallacciare a pedagogia psicologia e metodologia..ma al resto?????
Sto abbandonando questa idea se vi viene qualcosa in mente fatemi sapere..Grazie in anticipo :)
 
Top
*bambolina&barracuda84*
view post Posted on 17/11/2010, 17:59




isa le altre materie a cui dovresti collegarti?
 
Top
CiceLoveLiga
view post Posted on 17/11/2010, 18:01




Credimi volevo aprirlo anche io questo topic visto che tocca anche a me quest'anno!
Anche io faccio la tua stessa scuola solo che è un istituto, anche a me era venuta quell'idea, però poi ne ho parlato con i prof e mi hanno detto che sarebbe troppo "tirata" anche perchè poi se trovi la commissione a cui non piace Liga, boh fai anche un pò una figura cosi. E poi i film sarebbe meglio che la commissione li avesse visti!
Io sono indecisa tra Rita Levi Montalcini o l'anoressia e la bulimia!
 
Top
SpLiNkSoLoLiGa
view post Posted on 17/11/2010, 18:10




le altre materie sono storia italiano ecc ecc.. le principali diciamo..
lo so è difficile..altre idee particolari??
anche il mio ali è un istituto.. magistrale..
 
Top
CiceLoveLiga
view post Posted on 17/11/2010, 18:18




Allora mi sà che facciamo la stessa scuola!
A mio parere la tesina deve essere una cosa semplice, legata alla scuola, e breve, perchè hai 10 minuti di tempo per esporla tutta!
Deve essere un argomento che interessi e colpisca la commissione!
Secondo me un film, può essere bellissimo, ma non è interessante o comunque dovresti portarti il pc portatile e fare vedere un pezzo!
Boh se io fossi la commissione e mi si presentasse davanti una ragazza con una tesina su un film, la manderei via!
Comunque che tema vorresti affrontare in particolare??
 
Top
SpLiNkSoLoLiGa
view post Posted on 17/11/2010, 19:30




ali non lo so..avevo pensato anche allo sport..ma non ho idea voglio qualcosa di originale..la mia amica per esempio fa la clownterapia..
 
Top
CiceLoveLiga
view post Posted on 17/11/2010, 21:09




Bello lo sport, i due maschi in classe mia fanno il calcio perchè ci sono molte poesie su quell'argomento!
Devi metterti nei panni della commissione e pensare se quell'argomento è interessante o noioso!
Io invece nella tesina della 3^ area, faccio l'evoluzione del fenomeno dell'invecchiamento!! un'argomento difficile, ma me ne sono resa conto solo ora -_-

Ad esempio se vuoi un pò di idee, in classe mia fanno L'amore, l'omossesualità,l'infanzia negata, l'adozione, l'abuso sessuale, le dipendenze( droga,alcol e gioco), l'assistenza scolastica a un bambino disabile, i disturbi ossessivi e compulsivi, l'elaborazione del lutto, l'ospedalizzazione.
 
Top
felisia
view post Posted on 18/11/2010, 00:02




Mamma che temi allegri ragazze :D

(scusate il commento fuori luogo xD)
 
Top
SpLiNkSoLoLiGa
view post Posted on 18/11/2010, 17:25




CITAZIONE
Mamma che temi allegri ragazze :D

(scusate il commento fuori luogo xD)

ahahahahaha e siiii...
comunque grazie ali..ora ci penso bene e vedo un pò..sono tutti argomenti molto difficili..
 
Top
CiceLoveLiga
view post Posted on 18/11/2010, 18:41




Beh Ci in 5 anni di scuola penso di non aver mai trattato un argomento felice -_-

Beh si sono anche difficili, ma se fatti bene sono interessanti
 
Top
9 replies since 17/11/2010, 17:58   2991 views
  Share